Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Mille Miglia per la prima volta in Cina

Foto Copertina

La Provincia del Guangdong è stata scelta per ospitare la Prima edizione della ‘Mille Miglia Experience China’, che si è svolta dal 9 al 17 novembre scorso. Per l’occasione era presente anche l’Amministratore Delegato di Mille Miglia, Fulvio D’Alvia.

L’iniziativa è stata realizzata da Federation Classic Car China con il sostegno delle autorità cinesi ed il supporto della Camera di Commercio Italiana in Cina, dell’Istituto Italo-Cinese e di numerosi partner internazionali.

Nata in Italia nel 1927, la Mille Miglia è una gara per auto d’epoca che ogni anno attira migliaia di appassionati. La competizione,  definita “la corsa più bella del mondo” da Enzo Ferrari, è nata come gara di velocità per poi diventare, nel 1977, una gara di regolarità. Il suo nome deriva dalla lunghezza del percorso, che si snoda per 1.600 km (ovvero mille miglia).

L’iconica gara ha debuttato a Canton con una quarantina di veicoli d’epoca esposti presso la piazza di IGC dal 9 al 12 novembre. I visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire il fascino unico di diverse case automobilistiche, ognuna carica di un’importante eredità storica.

L’edizione di quest’anno ha portato nella Greater Bay Area anche il classico rally automobilistico, in cui circa 50 vetture classiche e 100 piloti hanno intrapreso un entusiasmante viaggio partito da Canton verso Zhaoqing, Jiangmen e Foshan, per poi fare ritorno a Canton, dove hanno tagliato il traguardo.

La serata conclusiva, a cui ha preso parte anche il Console Generale Valerio De Parolis, ha visto la premiazione della macchina vincitrice del rally di quest’anno in un evento che ha unito appassionati di automobili e leader del settore per celebrare, all’insegna della sportività, la tradizione ed innovazione Made in Italy.