La XXVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) nel Sud della Cina è stata inaugurata ieri, mercoledì 21 ottobre, come di consueto presso la Guangdong University of Foreign Studies (GDUFS), con la partecipazione di studenti e docenti della GDUFS, della Guangzhou Maritime University e del South China Business College. Dedicata al tema “Lingua geniale: ideare, progettare, creare con l’italiano”, l’edizione 2026 celebra la nostra lingua come strumento di creatività e innovazione, capace di dare forma alle idee e di favorire l’incontro tra culture.
Testimonial di questa edizione la Professoressa Annamaria Testa, esperta di comunicazione e creatività, saggista e docente universitaria. Autrice di numerose campagne pubblicitarie di successo e di libri dedicati al linguaggio e al pensiero creativo, la Prof.ssa Testa ha insegnato in importanti università italiane e ha fatto parte del Gruppo Incipit dell’Accademia della Crusca.
Prima dell’evento inaugurale, il Console Generale d’Italia a Canton, Carlo Sanfilippo, ha incontrato il Segretario del Comitato del Partito dell’Università, Prof. Shi Youqi. Il colloquio ha rappresentato un’importante occasione per rinnovare il consolidato legame di collaborazione e amicizia tra il Consolato Generale ed il prestigioso Ateneo, punto di riferimento per la diffusione della lingua e della cultura italiane nel Sud della Cina.
L’inaugurazione della SLIM si è aperta con il saluto del Prof. Zhou Peng, Segretario del Comitato del Partito della Scuola degli Studi Globali e di Area, seguito dal discorso inaugurale della Rassegna del Console Generale. Un momento di incontro tra istituzioni e comunità accademica, nel segno del comune impegno per la promozione dell’italiano e del dialogo culturale tra Italia e Sud della Cina.
A seguire, la Professoressa Annamaria Testa ha tenuto una Lectio Magistralis dedicata alla creatività come capacità di mettere in relazione conoscenze ed esperienze per generare idee nuove e di valore, evidenziando il ruolo del linguaggio nel dare forma al pensiero. Attraverso esempi tratti dalla letteratura, dalla scienza, dalla musica e dal design, ha illustrato il legame tra l’italiano e il saper fare, invitando gli studenti a valorizzare l’incontro tra lingua e cultura italiana e cinese come risorsa per ampliare le proprie prospettive e possibilità creative. Alla lezione è seguita una vivace sessione di domande e risposte, che ha offerto a professori e studenti l’opportunità di approfondire i temi affrontati e di confrontarsi direttamente con la Prof.ssa Testa.
La mattinata è proseguita con la premiazione dei tre vincitori del concorso video, ideato dal Consolato Generale per l’occasione e rivolto agli studenti dei corsi di italiano dei tre atenei presenti. L’iniziativa, intitolata ‘Inventa un video per l’italiano, in italiano’ ha invitato gli studenti a mettere in gioco le proprie competenze linguistiche e creative attraverso brevi video in italiano, raccontando il primo incontro con la nostra lingua, le ragioni del loro interesse e le esperienze legate al suo apprendimento e utilizzo.
Per approfondire i temi della SLIM 2026, l’Accademia della Crusca, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha pubblicato il volume “Lingua gentile, lingua geniale: ideare, progettare e creare con l’italiano”, curato da Annalisa Nesi e Raffaella Setti. La raccolta affianca al tema della genialità quello della gentilezza, offrendo contributi e riflessioni sulla nostra lingua e sul suo insegnamento, anche all’estero. Il volume è disponibile gratuitamente al link:
https://www.goware-apps.it/free/free_pub/crusca2026/lingua_gentile_Crusca_2026_OMAGGIO.pdf
Buona lettura!