Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto Jazz a Canton

1COPERTINA

Lo scorso sabato 2 novembre, la musica italiana è stata protagonista a Canton con il concerto jazz dello Yut Quartet.

L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Canton e con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, ha rappresentato la conclusione delle iniziative in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo di quest’anno.

Lo Yut Quartet è un gruppo jazz nato dall’interazione di diversi background culturali e formativi che unisce quattro artisti: Heidi Li (voce e composizione), Manuel Magrini (pianoforte), Massimiliano Rolff (contrabbasso) e Antonio Fusco (batteria).

A seconda di come è scritto, 粵 o 越 in cinese, “Yut” (in base alla pronuncia cantonese) può significare rispettivamente “cantonese” o “attraversare”. “Yut” è ciò che si ottiene quando la musica cinese e quella italiana si incontrano. Con il suo background unico, che unisce l’origine cinese alla formazione italiana, la cantante Heidi Li e la sua band propongono un repertorio di brani della tradizione italiana e regionale arricchiti da elementi musicali cantonesi. Le interazioni tra diversi background socio-formativi degli artisti del gruppo permettono a “Yut” di trascendere le barriere culturali, creando un’armoniosa fusione tra Oriente e Occidente dove le canzoni italiane sono arricchite dalle influenze tradizionali cinesi e si fondono perfettamente con lo spirito improvvisante del jazz.

Tra le canzoni che hanno emozionato gli ospiti spicca il canto popolare salentino ‘Lu rusciu te lu mare’ (Il Canto del mare), caratterizzato da un ritmo tipicamente lento che diventa poi più cadenzato una volta giunti alla coda del brano.

Molte altre sono le canzoni tradizionali italiane presentate dal gruppo alle quali si sono aggiunti anche alcuni brani originali in cantonese. Tra questi, ha colpito molto ‘Dream Chasing in Italy’, canzone nella quale Heidi Li allude alla bellezza del viaggio e dell’Italia.

Il concerto a Canton ha rappresentato una tappa importante per il gruppo poiché ha segnato la conclusione del Tour 2024 dello Yut Quartet nella Greater Bay Area.

Ringraziamo gli sponsor Mainetti e Dixon Drums per aver contributo al successo del concerto.