Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Al via la mostra ‘Marco Polo VR’ a Canton

COPERTINA

Nella giornata di ieri, 21 novembre 2024, è stata inaugurata, presso la Biblioteca di Canton, la mostra ”Viaggio di Conoscenze: ‘Il Milione’ di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente, Marco Polo VR”, alla presenza del Console Generale, Valerio De Parolis, della Direttrice Generale della Biblioteca, Wu Cuihong, e delle autorità locali.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni del 700mo anniversario della scomparsa del celebre esploratore veneziano.

La mostra è organizzata e promossa dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino con il coordinamento dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e con il diretto sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, nonché il contributo del Ministero della Cultura italiano e della Regione Veneto, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo cinese.

Durante la cerimonia inaugurale, il Console Generale ha sottolineato come la mostra rappresenti un’occasione per celebrare non solo il viaggiatore veneziano, ma anche l’importanza della comprensione reciproca e il legame secolare tra la cultura d’Occidente e quella d’Oriente.

Nel suo intervento, la Direttrice Generale Wu Cuihong ha evidenziato come la mostra vada anche a rafforzare la collaborazione di lunga data tra il Consolato Generale d’Italia a Canton e la Biblioteca Municipale.

La sezione della mostra ‘Marco Polo VR’ permette, tramite la tecnologia della realtà virtuale 3D, di immergersi nel viaggio dell’esploratore lungo la Via della Seta, da Venezia all’Impero cinese di Kublai Khan. Questa esperienza innovativa, facilitata da visori ad alta definizione indossabili, consente ai visitatori di intraprendere il viaggio de ” Il Milione” fondendo in un unico itinerario la dimensione dell’immaginario, che si ispira alle pagine del libro, alle realtà storica e geografica delle rotte commerciali battute dal mercante veneziano, proiettandolo in un viaggio fatto di scoperta, scambi culturali e approfondimento della connessione tra mondi lontani.

‘Marco Polo VR’ sarà visitabile presso la Biblioteca Municipale di Canton fino al 31 dicembre 2024.