Oggi 24 ottobre si celebra il 79esimo anniversario dall’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite.
Lo Statuto (o Carta) delle Nazioni Unite è l’accordo istitutivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Fu firmato a San Francisco il 26 giugno 1945 dai paesi membri a conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Organizzazione Internazionale. Entrò in vigore il 24 ottobre 1945, dopo la ratifica da parte dei 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e della maggioranza degli altri Stati firmatari.
All’articolo 1 la Carta elenca gli obiettivi perseguiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nata per mantenere la pace e la sicurezza internazionale, sviluppare fra le nazioni relazioni amichevoli fondate sul rispetto e sul principio dell’eguaglianza dei diritti e dell’autodeterminazione dei popoli, conseguire la cooperazione internazionale in materia economica, sociale e culturale, nonché il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Per celebrare l’anniversario, il Consolato Generale d’Italia a Canton ha esposto, unitamente alla bandiera italiana e a quella europea, anche la bandiera dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.