La Dichiarazione di Valore (D.V.) è un documento ufficiale, scritto in lingua italiana, che descrive sinteticamente un dato titolo di studio conferito a una determinata persona da un’istituzione appartenente a un sistema educativo diverso da quello italiano.
Il Consolato Generale d’Italia a Canton rilascia Dichiarazioni di Valore e legalizzazioni per i titoli di studio conseguiti presso Scuole e Università della propria circoscrizione consolare.
Si fa notare che la D.V. è un documento di natura esclusivamente informativa, e quindi NON costituisce di per sé alcuna forma di riconoscimento o equipollenza del titolo straniero, che dovrà necessariamente essere valutato dalle amministrazioni competenti. Per un’esposizione dettagliata delle forme di riconoscimento dei titoli di studio stranieri attualmente in vigore, si rimanda al sito del CIMEA.
ISTRUZIONI DI RICHIESTA PER LA DICHIARAZIONE DI VALORE IN LOCO e LA LEGALIZZAZIONE CONSOLARE DI TITOLI DI STUDIO
Il Consolato Generale d’Italia a Canton rilascia dichiarazioni di valore e certificazioni solo per titoli di studio appartenenti al sistema educativo cinese e rilasciati da scuole all’interno della circoscrizione consolare di questo consolato.
N.B. I richiedenti che aderiscono al programma Marco Polo Turandot per richiedere la DoV devono rivolgersi esclusivamente all’Ufficio Uni-Italia (canton@uni-italia.it).
DICHIARAZIONE DI VALORE PER LAUREA DI 1º LIVELLO O LIVELLI SUPERIORI
- Modulo di Richiesta DoV (vedi link);
- Fotocopie di: Passaporto, Pagina del visto italiano e Permesso di Soggiorno (qualora già in possesso);
- Per motivo di studio: Lettera di ammissione dell’ateneo italiano; Per motivo di lavoro: Lettera di assunzione;
- Atto notarile del titolo di studio, originale della pagella (se richiesta dall’ateneo italiano) e Descrizione dei corsi (se richiesta dall’ateneo italiano), redatti da un ufficio notarile in Cina, tradotti in italiano e provvisti di Apostille emessa dal competente Ufficio degli Affari Esteri Cinese.). Il richiedente dovrà inoltre presentare una fotocopia di ciascun atto notarile.
- Attestati di autenticità (Online Verification Report of Higher Education Qualification Certificate e Credential Report) in lingua inglese e cinese emessi dal CSSD (Center for Student Services and Development, Ministry of Education, P.R. China – chsi.com.cn). Nel richiedere detti attestati l’utente deve specificare che copia degli stessi sia anche inviata alla posta elettronica dell’Ufficio Studenti di questo Consolato Generale (studio.canton@esteri.it ). Il richiedente dovrà comunque presentare due copie stampate di ciascun attestato.
DICHIARAZIONE DI VALORE PER TITOLO DI STUDIO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
- Modulo di Richiesta DoV (vedi link a fine pagina);
- Fotocopie di: Passaporto, Pagina del visto italiano e Permesso di Soggiorno (qualora già in possesso).
- Per motivo di studio: Lettera di ammissione dell’ateneo italiano; Per motivo di lavoro: Lettera di assunzione;
- Atto notarile del diploma, redatto da un ufficio notarile in Cina, tradotto in italiano e provvisto di Apostille emessa dal competente Ufficio degli Affari Esteri Cinese.
- Attestati di autenticità in lingua inglese e cinese emessi dal CSSD (Center for Student Services and Development, Ministry of Education, P.R. China – chsi.com.cn). Nel richiedere detti attestati l’utente deve specificare che copia degli stessi sia anche inviata alla posta elettronica dell’Ufficio Studenti di questo Consolato Generale (studio.canton@esteri.it ). Il richiedente dovrà comunque presentare due copie stampate di ciascun attestato. Detti attestati devono includere:
- Certificato in inglese e cinese del diploma di scuola secondaria superiore;
- Certificato in inglese e cinese del punteggio dell’esame NCEE (GAO KAO) (Solo per gli Istituti AFAM: certificato in inglese e cinese del punteggio dell’esame YI KAO)
NOTA BENE:
- Per richiedere la D.V. il richiedente potrà rivolgersi all’Associazione Uni-Italia (canton@uni-italia.it) o in alternativa potrà contattare questo Consolato Generale a questo indirizzo di posta elettronica studio.canton@esteri.it . I tempi di lavorazione richiedono un massimo di 30 giorni dalla ricezione della documentazione originale completa;
- La D.V. è gratuita se richiesta per motivi di studio. Per motivi diversi dallo studio viene applicata una tariffa consolare di 50€ da corrispondere in valuta locale (RMB).