Questo Consolato Generale è abilitato a ricevere richieste di attribuzione del codice fiscale da parte di cittadini stranieri che NON siano in possesso di un visto nazionale (visto di categoria D) o Schengen (visto di categoria C). I cittadini stranieri in possesso di visto per l’Italia in corso di validità, dovranno richiedere l’attribuzione del codice fiscale direttamente in Italia, secondo le modalità descritte dalla Mini Guida dell’Agenzia delle Entrate (qui in inglese e qui in cinese). Inoltre, questo Ufficio riceverà richieste di cittadini stranieri esclusivamente qualora siano residenti nella propria circoscrizione consolare, che dovranno dimostrare di essere residenti in una delle seguenti province: Guangdong, Fujian, Hainan, Hunan, Jiangxi e Regione Autonoma Zhuang di Guangxi.
ATTENZIONE: la presentazione della richiesta prevede che il cittadino straniero si presenti personalmente allo sportello consolare. NON È POSSIBILE DELEGARE TERZI alla presentazione della richiesta presso lo sportello consolare.
PROCEDURA
Per richiedere l’attribuzione del codice fiscale italiano, i cittadini stranieri dovranno seguire la seguente procedura:
- Compilare il modulo di richiesta, scaricabile qui;
- Effettuare una prenotazione sul portale PRENOT@MI
- Presentarsi presso il Consolato Generale d’Italia a Canton il giorno dell’appuntamento, portando con sé:
- copia cartacea della ricevuta di conferma dell’appuntamento del portale PRENOT@MI;
- Il modulo di richiesta compilato in caratteri latini;
- Il proprio passaporto/carta d’identità;
- Una fotocopia del proprio passaporto
- Documentazione comprovante la residenza in circoscrizione (Hukou, certificato di residenza, carta d’identità etc.)
Non sono previsti servizi di fotocopie e stampa.
Al momento della prenotazione, è necessario indicare con esattezza indirizzo (in caratteri cinesi) e numero di telefono. In caso di carenza nei dati l’appuntamento sarà annullato.
NON SI ACCETTANO CONSULENZE E PRENOTAZIONI TELEFONICHE. NON È POSSIBILE ACCEDERE ALLO SPORTELLO SENZA PRENOTAZIONE.