Dal 21 al 30 novembre scorsi, la provincia del Guangdong ha ospitato la 1000 Miglia Experience China, manifestazione che, dopo l’esordio dello scorso anno, è tornata in Cina per il secondo anno consecutivo attraversando diverse città della Greater Bay Area.
Nata in Italia nel 1927, la 1000 Miglia è una gara per auto d’epoca che ogni anno attira migliaia di appassionati. La competizione è nata come gara di velocità per poi diventare, nel 1977, una gara di regolarità. Il suo nome deriva dalla lunghezza del suo percorso, che si snoda per 1600 Km (ovvero mille miglia).
La 1000 Miglia Experience China è stata organizzata da Federation Classic Car China (FCCC) con il supporto delle autorità cinesi, della Camera di Commercio Italiana in Cina e di numerosi partner italiani. L’edizione 2025 si è inserita, inoltre, nell’ambito delle celebrazioni per il 55º anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Cina.
Oltre cento auto d’epoca, provenienti da tutto il mondo, hanno preso parte alla competizione, percorrendo tappe che hanno interessato le città di Canton, Foshan e Shunde, i siti storico-culturali di Jiangmen, e le aree naturalistiche di Qingyuan, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare un patrimonio automobilistico storico in dialogo con la dinamicità della Greater Bay Area. L’evento è stato altresì arricchito da iniziative e attività culturali rivolte ai partecipanti.
La manifestazione si è conclusa a Canton con la cerimonia di premiazione, alla quale hanno preso parte anche il Console Generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis, e la Chief Operating Officer di 1000 Miglia, Francesca Parolin, a coronamento di un appuntamento che ha riunito rappresentanti istituzionali, esperti e appassionati del settore per celebrare la tradizione e l’eccellenza del Made in Italy.