Lo scorso 9 novembre, il Console Generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis, ha preso parte a “Italian Days on Higher Education (IDOHE)”, giornata dedicata alla promozione della Formazione Universitaria Italiana.
L’evento, tenutosi presso la Stellart International School of Arts (SISA), è stato organizzato da Uni-Italia, l’Associazione dedicata alla promozione dell’offerta formativa italiana all’estero, col sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e del Consolato Generale d’Italia a Canton.
Presenti per l’occasione numerose Università ed Accademie italiane:
- l’Accademia di Belle Arti di Lecce,
- l’Accademia di Belle Arti di Foggia,
- il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia,
- il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari,
- il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari,
- il Conservatorio Statale “F. A. Bonporti” – Trento e Riva del Garda,
- l’Istituto del Design – Matera,
- l’Istituto Europeo di Design,
- il Raffles Milano International Design Institute,
- la Roma University of Fine Arts,
- il Saint Louis College of Music,
- l’Università Cattolica del Sacro Cuore,
- l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara,
- l’Università degli Studi della TUSCIA,
- l’Università del Salento e l’Università Iuav di Venezia.
Nel suo intervento, il Console Generale De Parolis ha sottolineato come “la presenza significativa degli studenti cinesi in Italia continui a costituire un elemento essenziale della cooperazione culturale e accademica. Mi auguro che questa tendenza possa consolidarsi ulteriormente, affinché un numero sempre maggiore di giovani scelga il nostro Paese non solo per approfondire i propri studi, ma anche per conoscere da vicino il nostro ricco patrimonio storico e culturale.”
Dopo i saluti istituzionali, si sono svolte una serie di presentazioni, tra cui quella di Uni-Italia, dedicata ai corsi d’eccellenza e alle strategie di internazionalizzazione, a cura del Prof. Xing Jianjun, Responsabile dei Centri Uni-Italia in Cina, un intervento sull’insegnamento dell’italiano nella circoscrizione consolare tenuto dalla Prof.ssa Zhang Haihong, ordinaria presso la Guangdong University of Foreign Studies, ed una sessione dedicata alle Università italiane e alle Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), moderata dalla Prof.ssa Alessandra Guidi, Addetta Scientifica presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.
L’iniziativa ha evidenziato l’impegno delle istituzioni italiane nel favorire l’internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore, promuovendo contestualmente le opportunità di studio e i programmi di borse di studio destinati agli studenti stranieri.