Il 18 ottobre scorso è stata inaugurata, presso il Museo d’Arte Guyuan di Zhuhai, la mostra “Impressioni d’autunno. Omaggio a Zhuhai”, dell’artista spezzino Carlo Alberto Cozzani.
L’esposizione, curata da Paolo Asti, presenta circa settanta opere, risultato della residenza artistica svolta da Cozzani tra ottobre e dicembre 2024 nello stesso museo.
All’inaugurazione hanno preso parte il Console Generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis, assieme al Direttore Generale dell’Ufficio Municipale di Zhuhai per la Cultura e il Turismo, Min Yuntong, diversi rappresentanti delle autorità locali ed il Direttore del Museo Guyuan.
Nel suo intervento di apertura, il Console Generale De Parolis ha sottolineato come questa iniziativa – che segna la prima residenza di un artista italiano a Zhuhai – contribuisca alla reciproca conoscenza e al dialogo culturale tra Italia e Sud della Cina. Allo stesso tempo, è stato ricordato il gemellaggio tra Zhuhai e La Spezia, siglato nel 2019, quale esempio concreto di amicizia e collaborazione locale tra i due Paesi.
Aperta al pubblico fino al 30 novembre, la mostra offre una lettura poetica e visiva della città di Zhuhai: attraverso una fusione di fotografia, intervento digitale e pittura su stampa, Cozzani restituisce un ritratto inedito della città, sospeso tra natura e modernità.